Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2024, la 74a edizione della più importante kermesse musicale italiana.
C’è un appuntamento a cui gli italiani da oltre 70 anni non rinunciano mai: quello con il Festival di Sanremo. L’edizione numero 74 si sta avvicinando sempre di più e, inevitabilmente, sta crescendo sempre più l’attesa e la curiosità nell’ascoltare le nuove canzoni e vedere esibirsi sul palco del Teatro Ariston tutti gli artisti in gara, oltre che i vari ospiti che si alterneranno nel corso delle consuete cinque serate. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2024.
Festival di Sanremo 2024: le date
Quando inizia il Festival di Sanremo 2024? La prima serata sarà martedì 6 febbraio, la finalissima sarà invece sabato 10 febbraio: quel giorno si scoprirà chi sarà il vincitore della nuova edizione. Ricordiamo che il vincitore del Festival di Sanremo sarà anche colui o colei che rappresenterà l’Italia nella prossima edizione dell’Eurovision.
Festival di Sanremo 2024: i conduttori
A condurre il Festival di Sanremo 2024 sarà ancora una volta Amadeus, che è anche il direttore artistico della kermesse musicale. Ma Amadeus non sarà solo sul palco del Teatro Ariston: in ogni serata sarà infatti affiancato da un co-conduttore o una co-conduttrice diversa.
Nella serata inaugurale, quella di martedì 6 febbraio, sarà Marco Mengoni a presentare il Festival al fianco di Amadeus. Nelle serate successive si alterneranno tre donne: Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini. Nella finale di sabato 10 febbraio rivedremo invece al fianco di Amadeus una vecchia conoscenza del Festival di Sanremo: Fiorello.
Festival di Sanremo 2024: i cantanti e le canzoni
I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024 saranno in totale 30. I loro nomi sono stati svelati da Amadeus nel corso del Tg1 di domenica 3 dicembre 2023. Ecco la lista completa:
Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
Alfa – “Vai!”
Angelina Mango – “La noia”
Annalisa – “Sinceramente”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Clara – “Diamanti grezzi”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Diodato – “Ti muovi”
Emma – “Apnea”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Gazzelle – “Tutto qui”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Ghali – “Casa mia”
Il Tre – “Fragili”
Il Volo – “Capolavoro”
Irama – “Tu no”
La Sad – “Autodistruttivo”
Loredana Berté – “Pazza”
Mahmood – “Tuta gold”
Maninni – “Spettacolare”
Mr.Rain – “Due altalene”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Renga e Nek – “Pazzo di te”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Rose Villain – “Click boom!”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”